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29 Giugno 2011

Le vetrine parlanti conquistano la stampa

Curiosità e commercio. Un modo innovativo per attirare la clientela che passa
«Entra, sono la vetrina parlante… »
Primo esempio in Italia nel negozio della Lekkerland di via Repubblica

E’ il primo esempio di vetrina ‘parlante’ installata in Italia presso un negozio di prodotti alimentari. Un sistema che identifica il passaggio del cliente con un sensore e fa partire un messaggio pubblicitario con sottofondo musicale che lo invita a fermarsi e ad entrare presso l’esercizio. E’ quanto è stato installato nei giorni scorsi nel punto vendita Sdc-Lekkerland in vialeRepubblica.
La vetrina parlante è solo una delle quattro di cui è dotato il punto vendita. L’impianto è quasi invisibile: non prevede casse audio esterne o altri ingombranti supporti. E’ un’amplificazione integrata nel vetro e stimolata da vibrazioni emesse da un piccolo sensore posto all’interno. Un modo per attirare la clientela invitandola ad ascoltare le proposte commerciali del negozio che dal 1981 è uno dei punti di riferimento dei cremaschi per l’acquisto di dolciumi. La vetrina parlante è realizzata in partnership con ‘Think and Made’ che distribuisce questa tecnologia in Italia. «Sfrutta la tecnologia dei ‘diffusori a magnetostrizione’ — spiega AntonioDe Bellis, responsabile marketing di Sdc Lekkerland Italia — che propagano l’audio per vibrazione tramite corpi come il vetro, ma anche il legno e il cartongesso».

La Provincia. Quotidiano di Cremona e Crema, 19/06/2011, pagina 26

Ehi, quella vetrina mi sta parlando!

Una vetrina parlante, in grado di identificare il cliente in arrivo e proporgli l’offerta più interessante.
Sembra roba da fantascienza, ma invece è realtà. Da qualche giorno sono attive infatti presso lo storico negozio Lekkerland di via della Repubblica, delle vetrine sui generis. Dotate di una tecnologia tanto sofisticata quanto invisibile, le vetrine parlanti interagiscono con i passanti, invitandoli a soffermarsi per scoprire proposte, novità e offerte del punto vendita. Grazie a un impianto di amplificazione integrato, le vetrine parlanti gestiscono in totale autonomia il flusso di musica,spot e proposte da rivolgere alla clientela, offrendo a ciascuno il messaggio più adatto. Così, quelle che in apparenza sembrano i normali “biglietti da visita” attraverso i quali il negozio si presenta alla città diventano un dispositivo ad alto contenuto di tecnologia in grado di offrire un servizio innovativo. Le Whispering Windows, ovvero le vetrine sussurranti, sono frutto di studi e progetti portati avanti dalla Marina Militare Americana. Il sistema che permette questo tipo di tecnologia, si chiama a magnetostrizione e serve a propagare l’audio per vibrazione, tramite corpi solidi come appunto vetro, legno e cartongesso, garantendo un effetto particolarmente piacevole dal punto di vista della diffusione acustica. Per cui, quando passate davanti alla vetrina, non spaventatevi se sentirete una voce che vi proporrà delle caramelle.

La Cronaca, 16/06/2011, pagina 15