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14 Marzo 2014

Il segreto dei negozi di successo

Una recente indagine pubblicata dalla società di ricerche di mercato TNS ha evidenziato che i negozi di successo sono quelli che anziché porsi la domanda “come posso vendere di più di questo o quel prodotto” affrontano il tema con la prospettiva “come posso fare in modo che i clienti spendano di più” spostando quindi la focalizzazione sul cliente. La ricerca condotta su numerosi punti vendita mostra che i clienti che spendono di più sono quelli più “felici”. Ma a questo punto la domanda è: come rendere i propri clienti felici all’interno del punto vendita?
La risposta è semplice, quanto disarmante: facilitandogli il processo d’acquisto, rendendo più semplice e veloce la ricerca dei prodotti di cui hanno bisogno e riducendo quindi la frustrazione che si prova nello sprecare tempo.
I dati infatti evidenziano una netta correlazione non solo tra velocità di spesa e decisione di acquisto ma anche tra velocità e ammontare globale della spesa. Uno scaffale più semplice da decifrare riduce il mancato acquisto (mediamente il 30% di consumatori che passano intenzionalmente davanti ad uno scaffale NON acquistano da quello scaffale) e fa aumentare lo scontrino medio.
Cade così il mito che vedeva nella permanenza nel punto vendita la leva per stimolare maggiori acquisti nel cliente. L’acquisto di impulso ha ancora il suo valore ma entra in gioco quando il cliente ha soddisfatto le esigenze che lo hanno spinto ad entrare in negozio e ha poi il tempo di continuare la sua visita e lasciarsi tentare dal resto dell’assortimento.
Di seguito è possibile visionare la ricerca originale

 

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