News

04 Agosto 2015

Segnali di ripresa per gli italiani in vacanza

In questi giorni la FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ha pubblicato un’interessante indagine (è qui possibile consultare un estratto) che evidenzia la ripresa della domanda turistica in Italia dopo 5 anni di dati negativi.
I consumi nel periodo Luglio-Settembre dovrebbero incrementare del 2,2% rispetto al 2014 con una spesa che ammonterebbe a 40 miliardi di euro.
Più di un quarto, 11 miliardi di euro, è la quota dedicata all’alimentare e questo capitolo di spesa si prevede cresca ancora di più, +2,3%.
La ricerca si spinge anche oltre e va ad identificare dei “gruppi” omogenei di consumatori in base ai comportamenti di acquisto.
Tra questi gruppi, i profili trainanti i consumi sono due:

   1. i Cosmopoliti: costituiscono il 38%, sono curiosi e  amano assaggiare il cibo tipico dei luoghi in cui si trovano proprio con l’intenzione di conoscere meglio la realtà locale;
   2. i Gourmet: sono il 18% con un buon potere di acquisto e non badano a spese pur di vivere un’esperienza unica e appagante.

Questo 56% di italiani attenti alla tipicità e al buon cibo è il target elettivo del nostro nuovo Catalogo Gourmet. Lo stiamo preparando in questi giorni per presentarlo il 31 Agosto. Ci attendiamo dei grandi risultati.



Tag: , , , ,