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31 Marzo 2015

Le ragioni del successo dei negozi tradizionali

Da una ricerca Nielsen appena pubblicata “Global Marketing Effectiveness in the Retailer Landscape and the Impact of e-Commerce”, focalizzata sull’e-commerce, emergono curiosamente quelli che possono essere i punti di forza dei negozi tradizionali.
L’indagine è altamente significativa (eseguita su un campione di 30.000 individui in 60 Paesi del mondo) ed evidenza un uso dell’ecommece in crescita, un potenziale di sviluppo ulteriore per alcune categorie (viaggi, voli, libri) e una certa criticità per altre (tutte quelle in cui è fondamentale una valutazione “sensoriale” da parte del consumatore). 
E’ indubbio che nei prossimi anni l’attenzione verso il digitale sarà sempre più importante anche per il ruolo di fonte di informazione prima dell’acquisto che è stato lo stesso consumatore ad attribuire alla rete (il 32% degli intervistati usa i siti di social media per informarsi sui prodotti). Il punto vendita di vicinato, tuttavia, può giocarsi le sue carte.
Quali sono allora le caratteristiche da cui i negozi classici possono trarre vantaggio?

  • l’assenza di spese di spedizione: può sembrare banale ma per il 36% degli intervistati è il principale freno all’acquisto online; più del timore di usare i mezzi di pagamento elettronici che è in diminuzione anche per via della diffusione delle carte di credito temporanee o pre-pagate;
  • l'”impulso”: i consumatori si lasciano tentare dalla novità e dalla possibilità di provare qualcosa di nuovo. Nel caso dell’alimentare se il prodotto viene posto nei punti strategici e fatto assaggiare, il passo successivo verso l’acquisto è molto breve;
  • lo storytelling, l’argomentazione sulle caratteristiche, origini, particolarità del prodotto; il cliente è avido di informazioni, soprattutto di quelle che completano il vissuto sensoriale nel negozio;
  • l’esperienza nel punto vendita : se è pulito e in ordine può far cambiare idea nel 35% dei casi, e lo staff professionale e accogliente nel 22%. 

 
Chi può cogliere queste opportunità?
Sicuramente un negoziante che recuperi le migliori caratteristiche del “bottegaio” di una volta, preparato sui prodotti che ha in assortimento perchè li ha scelti consapevolmente, capace di consigliare i clienti  di cui ne conosce i gusti, attento alla qualità del servizio e del rapporto umano.



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