News

27 Aprile 2015

Il Miele: Un prodotto antico in una nuova moderna versione

Fin dall’antichità è stato il dolcificante per eccellenza ed oggi possiamo trovarlo di svariate tipologie e formati. Sirea lancia infatti un nuovo prodotto: Mielì! Un miele millefiori in bustine monodose… pratico a casa ma anche in viaggio o in ufficio. Questo miele dal gusto delicatissimo, ideale nel caffè come per bevande calde e spremute, proviene da una moltitudine imprecisata di fiori che conferiscono sapore e colore differenti di anno in anno. Proprio per il suo sapore il Millefiori è la qualità preferita dalla maggioranza dei consumatori e tra l’altro riunisce in sé tutte le proprietà delle varietà floreali di provenienza. Ma come nasce questa antica sostanza? Il grande lavoro delle api è alla base di tutto ed è grazie a loro che ogni anno viene prodotto circa un milione di tonnellate di miele.

Allo sbocciare dei primi fiori, inizia il lavoro incessante di questi piccoli insetti: dall’esplorazione alla raccolta del nettare, dal passaggio della sostanza di ape in ape fino alla deposizione in una celletta del favo. Durante tutti i passaggi il nettare si arricchisce di enzimi per poi maturare ulteriormente all’interno della celletta dove le api saranno intente a mantenere costanti il basso tasso di umidità e la temperatura, per fare in modo che la sostanza si addensi diventando miele. Solo quando sarà pronto la celletta verrà sigillata con uno strato di cera. A questo punto il compito passa all’uomo, che dovrà estrarre il miele dai favi e farlo decantare e filtrare per eliminare eventuali impurità prima di passare al confezionamento.

Consigliato a tutti, dai bambini agli anziani, oltre ad essere un buon dolcificante viene utilizzato nella vita di tutti i giorni per le sue svariate caratteristiche: è un decongestionante per la tosse, protegge e disintossica il fegato, è un diuretico e un antianemico, fissa il calcio e il magnesio nelle ossa ed è molto utile agli sportivi in quanto aumenta la resistenza fisica. Ed è anche senza glutine!



Tag: , , , ,