News

29 Marzo 2016

Gli italiani: attenti alla linea ma non rinunciano al “dolce”

Da un importante studio effettuato da Nielsen, primaria società di ricerche di mercato, emerge un nuovo approccio agli alimenti caratterizzato da un’attenzione sempre più forte agli aspetti salutistici dei cibi unita alla consapevolezza che una giusta alimentazione sia lo strumento più adeguato per prevenire e gestire le disfunzioni fisiche che caratterizzano questo millennio (eccesso di colesterolo, ipertensione, obesità).
La ricerca del benessere sembra lontana dalle logiche punitive che si potrebbero immaginare e cerca di conciliare il rigore alimentare con il piacere.

Scendendo più nel dettaglio, il 57% degli italiani si considera sovrappeso ed è in crescita la percentuale di coloro che vorrebbero dimagrire (dal 46% del 2011 all’attuale 53%).
Tuttavia l’89% non è disponibile a sacrificare il gusto e risultano in calo coloro che dichiarano di voler rinunciare a cioccolato e prodotti zuccherati
: erano il 65% nel 2011 e ora si sono ridotti al 44%.

Il mondo del largo consumo si è accorto di questa tendenza e ha iniziato a lanciare prodotti con dolcificanti naturali a basso contenuto calorico.

Uno degli ingredienti più usati per ottenere in modo alternativo gli stessi effetti dello zucchero è la Stevia che ha un’origine completamente naturale perchè ricavata da una pianta della famiglia dei girasoli, coltivata in America Latina per scopi medici.

La Stevia ha al suo interno dei composti che conferiscono un potere estremamente dolcificante senza apportare calorie. Risulta infatti più dolce dello zucchero di circa 200-300 volte e quindi è sufficiente solo una piccolissima quantità per raggiungere la dolcezza desiderata.

La Stevia non altera il livello di zucchero nel sangue ed è pertanto particolarmente indicata per le persone con la pressione alta e per i diabetici.
Non contiene glutine per cui può rappresentare il dolcificante ideale anche per i celiaci.

Coca Cola Life
La nuova bevanda che inseriamo in assortimento ha come dolcificante l’estratto di Stevia e questo permette a chi la beve di godere del classico gusto Coca Cola con il vantaggio del 36% di calorie in meno.

Dietorelle Benessere Assortite
Sulla scia della multinazionale del beverage anche Cloetta lancia una nuova linea di caramelle Dietorelle senza zuccheo dolcificate con estratto di Stevia. Dieci referenze assortite in un espositore da banco.



Tag: , , , , , ,