News

26 Novembre 2015

Aperitivo: quali sono i migliori?

Venerdì ore 18… scatta l’ora Aperitivo, il modo per chiudere la settimana lavorativa e pensare al weekend.

Che sia con gli amici, con i colleghi o con la persona amata, è diventato uno dei riti irrinunciabili… un momento di relax e divertimento pieno di assaggi, stuzzichini e un buon bicchiere! Ma… cosa scegliamo quando ordiniamo da bere? Qual è l’aperitivo giusto?

Partendo dal vino possiamo dire che la vittoria è delle bollicine e che Prosecchi e Franciacorta hanno fatto la storia e creato una tendenza. Perlage molto fine e gusto elegante, sapore fresco e delicato… queste sono alcune delle caratteristiche di questi vini che si abbinano sapientemente con qualsiasi appetizer: dolce o salato, fritto o freddo. I Franciacorta Brut e Satèn Le Marchesine, i prosecchi Brut e Rosè Fashion Victim di Vini Astoria sono sicuramente alcuni dei nomi da tenere in considerazione. E per chi non volesse le bollicine c’è il famoso Gewurztraminer, un vino molto aromatico e fruttato, con un gusto che ci ricorda spezie e canditi ed è ideale per questo momento della giornata. Un consiglio? Gewurztraminer Doc Kessel Trentino di Cantine Pirovano, fresco e piacevole con note di uva e pesca. Per chi ama i vini fermi anche uno Chardonnay o un Lugana sono due buone alternative e la scelta può ricadere su quelli prodotti da Vini Sartori.

Per chi al bicchiere di vino preferisce qualcosa di meno alcolico o magari più elaborato, vincono i classici di sempre: Sanbittèr Bianco o Rosso, Gingerino, Campari… da gustare così o sapientemente mixati per un aperitivo dalle note frizzanti ed inimitabili.

Ai grandi classici si affiancano le new entry sempre firmate Recoaro e San Pellegrino: la prima ci regala Gingerino Mix, note vivaci create unendo il gusto dell’arancia all’aroma del ginseng per un prodotto da gustare da solo o mixato a succhi di frutta, sciroppi ed alcolici. San Pellegrino ci dà l’imbarazzo della scelta… Peperoncino o Cannella, Ribes Nero, Pompelmo o Passion Fruit. Con Sanbittèr Emozioni di Spezie ed Emozioni di Frutta si possono creare cocktail originali e seducenti, freschi ed irresistibili. Cosa aspettate? Domani è venerdì… avete scelto con cosa iniziare il weekend?



Tag: , , , , , , , , , , ,